arrow  Newsletter FIMP Toscana n° 287 - 10 dicembre 2018 - INDAGINE SUI BAMBINI CRONICI COMPLESSI

Carissimi/e
il gruppo Cronici-complessi, coordinato dal Dott Giovanni Poggi, ci ha chiesto la collaborazione per la compilazione di un questionario al fine di poter stimare la prevalenza dei bambini e adolescenti residenti in Toscana affetti da una condizione cronico-complessa e poterne individuare i bisogni assistenziali. Ovvio che la Pediatria di Famiglia rappresenta il soggetto più adatto a questa indagine ed ha l’occasione di evidenziare la sua potenzialità anche nel campo epidemiologico.
La compilazione del Questionario è semplice, viene effettuata on line e richiede poco tempo, il punto più critico può essere rappresentato dalla definizione di paziente cronico complesso e quindi nell’individuazione dei soggetti, nella lettera di presentazione allegata, trovate tutte le indicazioni che possono servirvi.
Ricordate che una volta registrati, potete sempre accedere al vostro questionario e modificarlo o integrarlo.
Se non avete nessun caso, riempite comunque la prima parte.

Nella lettera allegata trovate oltre che le indicazioni per la compilazione
1. Un facsimile del questionario, che potete quindi leggere prima di collegarvi e rispondere
2. Il link per la compilazione del questionario https://www.ars.toscana.it/questionari/output/Bambino_complesso_login/qu...
3. la mail del referente del Gruppo cronici complessi: giovanni.poggi@meyer.it al quale potete rivolgervi se avete dubbi soprattutto sulla definizione di soggetti specifici

Confido nella vostra ampia collaborazione per rispondere a questo questionario che al di là della sua funzione conoscitiva rappresenta un occasione importante per far comprendere il ruolo importante della Pediatria di Famiglia.

Valdo Flori